L’ipertiroidismo è una condizione medica caratterizzata da un’eccessiva produzione di ormoni tiroidei da parte della ghiandola tiroide, che comporta un’accelerazione significativa del metabolismo basale dell’organismo.

L’ipertiroidismo è una condizione medica caratterizzata da un’eccessiva produzione di ormoni tiroidei da parte della ghiandola tiroide, che comporta un’accelerazione significativa del metabolismo basale dell’organismo.
La dispnea, comunemente definita come “fame d’aria” o difficoltà respiratoria, è una sensazione soggettiva di respirazione difficoltosa o inadeguata che può manifestarsi in diverse condizioni patologiche e fisiologiche.
L’asma allergica rappresenta la forma più comune di asma bronchiale, caratterizzata da una reazione infiammatoria delle vie aeree scatenata dal contatto con specifici allergeni ambientali.
L’asma è una malattia infiammatoria cronica delle vie aeree che colpisce milioni di persone in tutto il mondo, caratterizzata da episodi ricorrenti di difficoltà respiratoria, respiro sibilante, tosse e senso di oppressione toracica.
Il check-up completo rappresenta uno strumento fondamentale di medicina preventiva che permette di identificare precocemente eventuali problematiche di salute prima che diventino sintomatiche.
La spirometria è l’esame diagnostico più importante per valutare la funzione respiratoria e diagnosticare malattie polmonari come asma, broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) e altre patologie che compromettono la capacità polmonare.
Il pap test e l’HPV test rappresentano due strumenti fondamentali nella prevenzione del tumore del collo dell’utero. Questi esami di screening permettono di identificare precocemente alterazioni cellulari e infezioni che potrebbero evolversi in forme tumorali.
L’ipertensione arteriosa è una condizione medica caratterizzata da valori persistentemente elevati della pressione sanguigna nelle arterie
Lo scotoma è un disturbo visivo caratterizzato dalla presenza di aree cieche o punti scuri nel campo visivo che possono interferire significativamente con la visione normale.
La gola arrossata è un sintomo molto comune che può manifestarsi in persone di tutte le età e rappresentare il primo segno di diverse condizioni, dalle più benigne alle più serie.
La polmonite è un processo infiammatorio acuto che interessa il parenchima polmonare, ovvero la parte funzionale dei polmoni costituita dagli alveoli e dai tessuti circostanti.
La trombosi venosa profonda è una condizione medica seria che si verifica quando si forma un coagulo di sangue all’interno delle vene profonde, generalmente localizzate negli arti inferiori. Questa patologia vascolare può causare sintomi significativi e, se non trattata tempestivamente, può portare a complicazioni potenzialmente pericolose per la vita. Cos’è la trombosi venosa profonda LaContinue reading “La trombosi venosa profonda: che disturbi porta”